Notizie / Scalinata e colonne in serizzo bocciardato

Scalinata e colonne in serizzo bocciardato

Gozzano, 12 luglio 2022

 

Un’ampia scalinata d’ingresso e delle solide colonne in serizzo sono sicuramente un importante decoro scenografico. Ben noto per le sue caratteristiche di resistenza agli agenti esterni, oltre che alle aggressioni chimiche, il granito è da sempre considerato una soluzione funzionale e di pregio, ideale nelle opere per esterni.

Le colonne dell’immagine sono realizzate con materiali di elevata qualità, resistenti e rifinite a mano. Creano singolari ambientazioni nei giardini in cui vengono inserite. Sono disponibili in varie dimensioni, squadrate o circolari, per adattarsi a qualsiasi esigenza. In questo caso, per rendere ancora più scenografico l’accesso ad una villa privata ed unire in modo pratico e funzionale la parte nobile ed i garage, Graniti Cusio ha realizzato un’imponente scalinata che si erge tra le due colonne.

E’ in serizzo bocciardato l’imponente scalinata composta da 26 gradini a massello di ca.120x65x17 cm di spessore che si eleva valorizzando l’ingresso esterno di una villa privata.

Due eleganti copertine laterali di quasi 9 metri di lunghezza, realizzate in soli tre pezzi, salgono secondo un raggio di curvatura realizzato su disegno lungo una base fresata elicoidale. Mantengono il punto di partenza e di arrivo costante ed in piano ed hanno uno spessore di 5 cm. I due riccioli realizzati in opera partendo da un pezzo di serizzo squadrato  posti in cima alla scala fanno da contorno come un cuscino.

L’effetto scenografico viene sottolineato da due colonne in serizzo bocciardato tornito e sagomate con tornio a controllo numerico. Realizzate in unico pezzo partendo dalla base fino al capitello, per poter dare sicurezza e stabilità alla colonna hanno un diametro di 35 cm e un’altezza di 250 cm.

 

Condividi